IL DOMANI

Questa sera ho la testa nel pallone , un milione di idee e pensieri che si affollano nella mia testa , come in un ‘immenso lago pieno , strapieno di trote e non so da che parte gettare l’ amo .

Domani 12 novembre alle 9:30 sarò in un’aula di tribunale per la causa che riguarda il risarcimento per il mio infortunio di quattro anni fa … sì sono passati ben quattro anni , da quattro lunghi anni aspetto questo giorno , quattro anni di sofferenza non solo fisica ma anche mentale ed economica .

Quattro anni di bugie di magagne di sotterfugi che piano piano si sono rivelate ,quattro anni a scavare nella melma , sono della convinzione che ancora non si sia raggiunto il fondo del barile, che ci sia ancora del marcio sotto … ma io sono stanca , sono troppo stanca .

Domani finalmente dopo quattro lunghi anni si deciderà se mi risarciranno o se dovremo andare avanti tramite il tribunale , è inutile dire che spero che si decidano ad arrendersi , e finalmente potrò tirare un sospiro di sollievo , quattro anni di debiti …perché oltre alla sofferenza la malignità di una falsa testimonianza ha fatto si che la pensione INAIL arrivasse in ritardo di mesi ; sei mesi di ritardo , sei mesi di affitto non pagato , lo sfratto , la spesa di trovare un’altra casa ,il trasloco perché anche se cerchi di risparmiare facendoti aiutare dagli amici alla fine ci sono sempre quelle spese che devi mettere in conto come i collegamenti delle utenze , gli adattamenti della nuova casa che non sempre sono ammortizzabili , l’auto è da mantenere ,la scuola da pagare, e tante altre cose che contribuiscono ad affossarti non solo economicamente ma anche psicologicamente .

La sofferenza è stata enorme , mi sono trovata a fare i conti non solo per il trauma fisico , ma anche per il trauma di tutta la famiglia ; dopo quattro giorni di ospedale dopo l’intervento il mio piccolo che all’epoca aveva solo otto mesi si rifiutava di farsi prendere in braccio da me , vedeva la mano fasciata e credo che in qualche modo capisse che qualcosa era cambiato , che non ero più in grado di tenerlo in braccio come prima , probabilmente in quei giorni di mia assenza avrà pensato che lo avevo abbandonato o che ero morta , ci abbiamo messo più di dieci giorni a ristabilire un contatto tra di noi , ma da quel giorno non so se la sua fiducia si sia potuta ricostruire, e poi , e poi è che il cervello ci mette un sacco di tempo per capire, per registrare che fisicamente non sei più la stessa ; ricordo ancora quante volte ho sbattuto quello che è rimasto della mia mano contro la porta mentre cercavo di afferrare la maniglia per aprirla , l’abituarsi a usare la sinistra per fare tutto ma ancora dopo quattro anni molte cose non riesco a farle e per tante ho dovuto rinunciare , come scrivere , riesco a malapena a fare la mia firma abbastanza leggibile .

Domani finalmente si decideranno non tanto per il risarcimento , ma per la liberazione da tutto questo malessere e poi spero un giorno che potrò ritrovare la pace .

LE COSE CHE MI FANNO ARRABBIARE

Le cose che mi fanno veramente arrabbiare :

  1. L’attesa senza un riscontro .
  2. La mancanza di rispetto per le persone.
  3. La mancanza di rispetto per il lavoro altrui.
  4. La superbia.
  5. La mancanza di empatia .
  6. L’ignavia.
  7. La prepotenza.
  8. L’ingiustizia.
  9. I bugiardi
  10. I capelli indomabili.

La numero 10 non ve la aspettavate eh ?? 😁😁 ecco perché ho sempre i capelli corti , credo di aver rinunciato ad avere capelli normali , provo profonda invidia per quelle che si alzano la mattina e con poco ; anche una scrollatina di testa hanno già i capelli a posto , credo anche di odiare profondamente quelle che stanno bene con qualsiasi pettinatura sciolti o legati , per non parlare di quelle che si alzano la mattina con la pelle di un rosa modello bambola ; che non hanno bisogno neanche di truccarsi perché hanno un colorito perfetto, che le occhiaie o le borse non sanno neanche cosa siano o ne hanno vagamente sentito parlare in qualche spot pubblicitario.😈😈😈😈😈

Sia messo agli atti che la mattina mi alzo come una comune mortale , con le occhiaie che mi arrivano ai piedi (purtroppo 😥😥😢😢) con la pelle color verdognolo i capelli senza una direzione precisa e magari con la scritta ZUCCHI  su un lato della faccia !!😂😂😂  e penso assolutamente che se mi truccassi non basterebbe tutto il trucco del mondo e che anche JEAN LOUIS DAVID  si strapperebbe i cappelli se avesse a che fare con la mia chioma indomabile !!

Ma alla fine non ci si può far nulla , bisogna accettarsi per quello che si è magari ci si può migliorare con l’aiuto di cosmetici e trucco.

RILASTIL SIERO BI-GEL INTENSIVO

Porto gli occhiali da tutta la vita ,li porto forse 10/11 ore al giorno e spesso sbaglio , li indosso anche quando non dovrei o li levo quando dovrei portarli, il risultato che quando non vedo bene tendo a socchiudere gli occhi per mettere a fuoco la vista e con l’andare del tempo mi si sono formate piccole rughette ai lati degli occhi , ma non solo ; ho anche le linee d’espressione che mi partono dai lati del naso fino ai lati della bocca e sono diventate abbastanza evidenti e cominciano a darmi fastidio .

Ho deciso di provare consigliata dalla mia farmacista il BI-GEL INTENSIVO della RELASTIL .

Non sono una grande amante delle creme , ma ormai arrivata quasi alla soglia dei 40anni devo cominciare seriamente a prendermi cura della mia pelle ; in gioventù ho fatto lavori molto sporchi che hanno messo a dura prova la mia pelle rendendola in alcune zone secca e in altre grassa e impura e spesso si formano piccoli brufoletti sottocutanei.

foto 1 001

La consistenza del siero mi è subito piaciuta a primo impatto ; fluida ,leggera e facile da stendere su tutto il viso , si è asciugata subito lasciando la pelle molto liscia e gradevole al tatto , non unge ( cosa per me molto importante perché non amo le creme troppo grasse e oleose neanche sulle mani) , il profumo è molto delicato .

Dopo qualche minuto ho cominciato a sentire un lieve pizzicore in alcuni punti del viso corrispondenti alle zone secche della pelle ; segno che il siero stava facendo effetto , unico punto dolente che a causa di questa azione decisa mi sono apparse alcune macchie rosse che sono scomparse dopo una decina di minuti .

In conclusione il siero  RILASTIL mi piace e mi sembra un ottimo prodotto ma consiglio di non utilizzarlo subito prima di uscire ma preferibilmente la sera per chi ha un po’ la pelle secca per evitare che si notino gli arrossamenti .

POLTROGIORNATA

d3gz1CAcartoni-ok-e1427278399771

Oggi è stata una di quelle giornate che io chiamo POLTROGIORNATA …è il mio modo di chiamare quelle giornate durante il quale non faccio altro che POLTRIRE !! .

Questa mattina ho solo pulito un po’ la cucina ,il bagno, dato l’aspirapolvere ……mi correggo il piccolo Diego ha dato l’aspirapolvere ! 😁😁 , ho rassettato i letti ,una leggera spolverata e un paio di lavatrici ma senza neanche impegnarmi troppo!

LO RIPETO … sono STRAfortunata perché mentre io facevo queste cose il marito è andato a fare la spesa ,ha cucinato per il pranzo e per la cena e si è occupato a stralci alterni di tempo del piccolo.

Nel pomeriggio addirittura sono riuscita a guardare una delle serie televisive che mi piacciono parecchio senza nessuna interruzione …cose che capitano assai di rado perché il piccolo chiama ogni 5 minuti per chiedermi di cambiargli canale alla fine di ogni cartone e credetemi se state guardando un programma che vi piace diventa snervante al punto che spesse volte io decido di spegnere la televisione e trasferirmi in camera con lui .

Ogni tanto ci provo a guardare qualche programma che piace a lui , ma di questi tempi con i cartoni c’è una vera e propria moria d’intelligenza !! scarabocchi incomprensibili ,stereotipati e senza senso logico , sono molto pochi i cartoni di queste generazioni che mi piacciono realmente ; ad esempio ONE PEACE , anche se per un bambino è un po’ difficile da capire lo guardiamo insieme tutte le sere ,ho ancora il tormentone di PEPPA PIG nelle orecchie ,ma per fortuna è superato ; perché Diego si considera già troppo grande per guardare la PEPPA dice che oramai lui non guarda più i cartoni da bimbo piccolo !!

E che antipatia per CALIMERO riesumato chi sa da chi , non sopportavo la sua vocetta stridula 30anni fa … figuriamoci ora !!! .

Ma che fine hanno fatto quei bei cartoni animati degli anni 80 ; HOLLY E BENGY , MILA E SHIRO , OCCHI DI GATTO , LUPPEN , CANDY CANDY, GEOGY, HEIDY … alcuni lo ammetto erano strappa lacrime ma almeno avevano un filo logico e soprattutto io amo il disegno giapponese , perché alla fine …l’occhio vuole la sua parte !

Insomma dopo una giornata in santa grazia a poltrire la serata è passata proprio così facendo zapping tra un cartone orripilante e un altro senza senso ( che è ancora peggio !!).

FAGOTTINI DI FILETTO DI MAIALE E PANCETTA

WIN_20151107_174758INGREDIENTI X I FAGOTTINI:

2 filetti di maiale di circa 300 gr ciascuno, 50 gr di pancetta a fettine ,50 gr di burro, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine , 1/2 cipolla ,1/2 bicchiere di Pinot nero , erba cipollina ,sale e pepe .

Tritate finemente la cipolla e fate imbiondire in una padella con olio e burro.

Tagliate la carne a bocconcini e avvolgetela nelle fettine di pancetta; aggiustate di sale e pepe e fate rosolare in una padella con il soffritto di cipolla.

Appena si formerà la crosticina dorata bagnate con il vino e completate la cottura.

Togliete dalla padella e servite ben caldi decorate con qualche filo di erba cipollina .

INSALATA DI POLLO

Una gustosissima insalata di pollo è proprio quello che ci vuole nelle lunghe giornate estive quando è molto caldo e si vuole stare un po’ più leggeri .

INGREDIENTI PER L’INSALATA :

1/2 kg di pollo arrosto o bollito, 100 gr di sedano bianco, 2 cuori di lattuga ,40 gr di olive nere denocciolate, 4 carciofini sott’olio ,2 uova sode, 1 rametto di prezzemolo.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO :

2 cucchiai di maionese , 50 ml di panna fresca, 1 limone , salsa Worcester ,sale e pepe .

Tagliate a filettini il pollo disossato e il sedano a fettine sottili.

In una terrina mescolate la maionese con la panna leggermente montata,qualche goccia di Worcester,il succo di 1/2 limone ,sale e pepe quanto basta .

Condite il pollo e il sedano con questa emulsione.

Sistemate i cuori di lattuga tagliati in quarti, in coppe di vetro o in un’insalatiera .

Disponete a vostra fantasia i carciofini,le uova sode tagliate in quarti,le olive e l’insalata di pollo.

Cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

WIN_20151107_172141

PET SI PET NO

002Da bambina desideravo un cane purtroppo non l ‘ho mai avuto mia madre non era amante degli animali .Da adulta ho avuto svariati pappagallini ,tre tartarughe ,pesci, criceti , ma non avevo mai pensato ,desiderato un gatto , a dire la verità mi stavano un po’ antipatici per via del gatto lunatico ci mia zia paterna , ero convinta che fossero tutti uguali … MI SBAGLIAVO !

Renata ; cosi si chiama la nostra prima gatta ,presa quasi per caso al gattile del paese , inizialmente volevamo sfruttare la sua utilità come cacciatrice di topi, vivevamo in una porzione di villetta con un giardino abbastanza grande e purtroppo anche infestato dai topi.

Ma non immaginavamo che ci saremmo affezionati cosi tanto a lei , inizialmente ancora piccolina era un vera tempesta , mi faceva uscire dai gangheri quando mi portava le lucertole in casa ! ancora non sapevo che in realtà erano regali per me , per farsi lodare ,per farsi premiare , io mi limitavo a buttarle fuori casa , poi col tempo ho imparato a conoscerla , lei è cresciuta , è cresciuta insieme a mia figlia , le ha fatto da amica , da compagna di giochi , poi è arrivato il piccolo Diego e lei si è trasformata in balia , si sedeva sulla sedia accanto alla sua carrozzina , lo osservava dormire , quando piangeva forte lei scappava e si andava a rintanare sotto la cucina , poi col tempo è diventata anche per lui una compagna di giochi ed ora si vogliono un mondo di bene anche se qualche volta Diego non sa ancora dosare la sua forza e il suo equilibrio e le cade addosso , ma lei non batte ciglio ,lei è li , si alza ,si scrolla e ritorna ad accovacciarsi accanto a lui come se niente fosse.

Dopo di lei è arrivata da pochi mesi un’altra micetta totalmente diversa ,con un carattere molto più burrascoso , un po’ dispettosa nei confronti della sua “collega ” più grande , spesso mi capita di dovermi alzare la notte perché lei butta in terra oggetti dai mobili e fa rumore e alle volte mi dà molto fastidio .

Credo che per i bambini sia molto utile e bello avere un cucciolo in casa e che li aiuti molto anche se spesso combinano guai ti danno tanto amore e fanno molta compagnia credo molto nella funzionalità della PET THERAPY  e credo che avere un gatto abbia aiutato molto i miei figli e che continuerà ad aiutarli nel corso della vita rendendoli responsabili e capaci di occuparsi di un altro essere vivente.

IL BELLO DELLA VITA

001

Quest’anno non ha portato cambiamenti solo per me , ma anche per il mio piccolo Diego .

Ha iniziato a frequentare l’ultimo anno della materna ,ha compiuto da poco 5 anni e qualche giorno fa mi ha stupito facendomi vedere che sta imparando a scrivere qualche lettera , certo è ancora incerto , le scrive a rovescio,capovolte o con qualche pezzo in più, ma quello che mi piace di lui è il suo impegno , la sua serietà mentre scarabocchia il foglio quando solo pochi mesi fa si limitava a fare delle righe senza direzione, a confronto della sorella lo vedo con molta più voglia di fare e di imparare ; non ricordo di aver mai visto mia figlia Alessia fare prove di scrittura , è anche vero che all’epoca lavoravo a tempo pieno e non avevo la possibilità di trascorrere momenti di relax con lei ,non avevo tempo per potermi sedere e passare neanche solo un’ora con lei…quante cose ho perso di lei ! .

Purtroppo lo stile di vita che abbiamo non permette alle mamme di passare questi momenti con i nostri figli ,questa è l’unica cosa che mi rincuora di essere rimasta disoccupata ; il poter passare un po’ più di tempo con i miei figli , il recuperare il tempo perso con la grande e poter dedicare finalmente del tempo di qualità al piccolo .

SI RICOMINCIA

Dopo quattro giorni di stop a tutto tondo a causa di una bella gastroenterite … (siamo una famiglia così unita che condividiamo tutto !! 😁😁😁😁 ) a turno siamo stati male cominciando dal piccolo ,passando per la sorellona fino a me ! 😓😓😓  a parte il marito ( associale !!😜😜😜 ).

E’ stata durissima dopo 4 giorni di stop ricominciare a uscire a camminare , questi malanni ti debilitano e hanno mandato a farsi friggere gli sforzi di un’intera settimana , sono ripartita ieri ma con molta fatica ; dolori ovunque , soprattutto alle gambe , infatti non sono riuscita a fare la salita che avevo superato la settimana scorsa … e la cosa mi ha un po’ demoralizzato.

Questa mattina sono uscita di nuovo e rispetto a ieri è andata un po’ meglio sono riuscita a fare la salita , ho migliorato il mio tempo ma i dolori alle articolazioni continuano a bloccarmi impedendomi di correre , oltretutto non vedo molta differenza , non vedo cambiamenti a livello fisico 😩😩😩 ma immagino che sia ancora presto , comunque da domani voglio aggiungere un nuovo esercizio alla camminata suggeritomi dalla figlia grande che dovrebbe servirmi per i fianchi ; in genere si fa da fermi con i piedi paralleli e i pesi si ” oscilla ” prima a destra e poi a sinistra , ma io non avendo tanta voglia di stare ferma userò delle polsiere del peso di 1 k che oltre ad aiutarmi per i fianchi mi saranno utili per rinforzare le braccia .

INSOMMA NON MI ARRENDO !!

TRAMEZZINI DI MORTADELLA

WIN_20151105_163854

Non potevano mancare nel nostro menù degli squisitissimi tramezzini ; come antipasto o per una festa .

INGREDIENTI x 4 persone : 12 fette di mortadella ( dal diametro di circa 15 cm ) , 300 g di ricotta ,100 g di cetrioli sott’aceto, 1 rametto di dragoncello.

Tritate finemente i cetrioli e il dragoncello e uniteli alla ricotta .

Disponete 3 fette di mortadella su un piano di lavoro o su un tagliere , spalmate su ognuna il composto di ricotta e mettete le fette una sull’altra ,proseguite con le altre fette .

Coprite con pellicola trasparente e mettetele in frigorifero a rassodare .Prima di servire tagliate ogni ” tortino ” in spicchi e decorate a piacere con 1 cetriolino o 1/2 pomodorino e servite i tramezzini di mortadella con uno stuzzicadenti .