contro tendenza

Michele Campaniello e il socio Vincenzo davanti alla vetrina del COCOA’ WINE BAR

                                                                                                                                                                                      

 

Qualche mese fa un locale di Roma affisse alla vetrina un cartello che avvisava la clientela che i bambini al di sotto dei 5 anni non erano ben accetti perché provocano caos..

Al contrario e totalmente controcorrente il gestore del COCOA’ WINE BAR un locale in via Altabella  a Bologna ha scritto sulla sua vetrina che i bambini sono tutti ben accetti .

Approvo in pieno non solo perché Bologna è la mia città ma perché come già sapete ho anch’io un bimbo e mi è capitato spesso di uscire portandolo in ristoranti e bar e fortunatamente è sempre stato ben accolto , certo si sa i piccoli fanno un po’ fatica a stare fermi , ma penso che locali come ristoranti e bar si possano adattare alla presenza di bambini con l’ausilio di qualche gioco per distrarli non sono necessarie grosse spese, basterebbe ragionare e pensare al fatto che infondo anche i bambini grandi e piccoli che siano sono sempre clienti paganti e soprattutto se tratti bene un bambino il genitore tornerà e soprattutto spargerà la voce ; basta domandarsi : cosa fanno le mamme quando portano i figli a scuola ?… chiacchierano ,si scambiano idee e consigli , insomma io sono dell’idea che vige la legge del passa parola .

LA FUGA

7399_1683789231835280_1113234801815690692_n.jpg
Questo è quello che rimane di un tè straordinariamente rilassante !

 

 

Sapete come mi accorgo di essere sotto stress ?

Quando sono sotto stress la sera fatico ad addormentarmi e la mattina fatico a svegliarmi ! oggi mi è accaduto proprio questo ,dopo aver passato quasi tutta la notte a gingillarmi col pc stamane non riuscivo a svegliarmi ( del resto è il minimo che ci si può aspettare !).

Cosi stamane ho deciso di fare un lungo giro in bicicletta di circa 10 km approfitto molto della zona perché si possono trovare diverse strade a scarso scorrimento di automobili che attraversano la campagna , spesso le faccio a piedi , ma siccome ieri ho esagerato e ho camminato più del dovuto …Sì lo ammetto i miei buoni propositi sono crollati come un castello di carte spazzate dal vento ! perciò tornare a percorrere lunghe distanze a secco è un po’ dura !.

Sono scappata di casa perché da circa una settimana nel mio condominio stanno effettuando ristrutturazioni in tutti gli appartamenti e questa settimana è toccato a quello sopra al mio e il rumore del trapano e delle smartellate mi stava facendo impazzire !

Subito dopo aver portato il piccolo alla materna ho scelto il mio mezzo di fuga e via sulla strada !

Il sole leggero la temperatura abbastanza gradevole nonostante sia inverno inoltrato , attraversare il boschetto che costeggia la strada e respirare… respirare così tanto che credo mi stia venendo il mal di gola !! 😂😂😂 .

ho pedalato fino a raggiungere la zona industriale in mezzo alla campagna , ai margini della zona industriale ha aperto ormai da una decina di anni un chiosco inizialmente era solo gelateria ma siccome la zona permette una grande affluenza di operai è diventata anche tavola calda ; all’ora di pranzo ci si può sedere e mangiare nel grande giardino ,ma fortunatamente all’ora del mio arrivo non c’era quasi nessuno , ho preso un tè caldo ascoltato buona musica nella più completa pace.

E’ meraviglioso quando riesci a trovare un posto tranquillo dove puoi rilassarti e ricostruire la tua pace …anche solo per un ora ,anche se sai benissimo che a breve dovrai rituffarti nel caos .

Ma a volte basta poco per ritemprarsi .

mamma persa

Questo è l’ultimo anno che il mio piccoletto Diego frequenta la materna ,i primi due anni sono stati un po’ caotici e faticosi per me non potendo usufruire dell’automobile mi sono trovata costretta a viaggiare in autobus e spesso arrivavo in ritardo e lasciavo il piccolo in corsa per prendere il pullman di ritorno e recarmi al lavoro perciò non avevo molto tempo per guardarmi intorno o per far caso alle persone che mi passavano accanto.

Quest’anno è molto diverso , da quando abbiamo cambiato casa andiamo a scuola a piedi perché si trova a pochi passi e dopo aver perso il lavoro non ho più fretta faccio le cose con calma , mi posso guardare attorno e finalmente socializzare , fare amicizia con altre mamme.

Però ho avuto modo di notare una differenza sostanziale … mi domando ma come fanno le altre alle 7 e 30 della mattina ad arrivare sempre fresche ,truccate e parruccate con lo smalto perfetto a tal punto che sembrano appena uscite dalla copertina di VANITY FAIR ? alle volte mi vien da pensare che dormano sulla sedia per non rovinarsi la messa in piega e il trucco , immagino che abbiano tutte il maggiordomo che mentre loro sono in cucina a fare colazione stira loro i vestiti e magari mentre fanno la stessa colazione ci sia il parrucchiere che aggiusta i capelli e l’estetista che rifà il trucco e unghie … riuscite a immaginare anche voi la scena ??

Poi ci sono io che non ho maggiordomo ,parrucchiere ne estetista  .. che vado al bagno togliendomi il pigiama mentre cammino lungo il corridoio per recuperare tempo , mi lego i capelli con la prima cosa che mi capita in mano per poi magari scoprire che è il collare della gatta … salto dentro il pantalone della tuta che ho trovato sepolto nel armadio senza sapere se è realmente mio ..mi infilo le scarpe da ginnastica senza neanche slacciarle perché so già che mi ritroverò a litigare coi lacci lunghi due metri e mezzo annodati con doppio nodo per evitare di calpestarli mentre cammino … poi esco col piccolo alla mano senza borsa ; solo con le chiavi e il telefono in tasca ,senza sciarpa e magari tira pure vento e fa un freddo cane ! .

Alle volte mi immagino tra 20 anni magari i miei figli saranno diventati genitori ed io lo so come sarò …

Sarò una di quelle nonne che accompagnano i nipotini a scuola in ciabatte ,bigodini e una giacchetta fuori stagione addosso con le chiavi perennemente in mano pronta a tornare di fretta a casa perché sicuramente non mi ricorderò se ho lasciato la pentola del ragù sul fuoco !.

Insomma non credo che sarò mai come quelle mamme forse la genetica , forse un errore di fabbricazione , una falla nel sistema o un errore di programmazione chi sa ?

ma oramai è troppo tardi credo che dovrò rassegnarmi !

 

 

PRURITI E FASTIDI

Vi è mai capitato di avere qualche problemino di pelle ?

A me purtroppo capita spesso soprattutto perché essendo cicciottina lo sfregamento della pelle con i vestiti mi provoca delle dermoabrasioni … devo dire che ho provato di tutto ; ho cominciato con il classico Borotalco , cremine varie , Vitamindermina ,Fenistil , creme a base di cortisone ma più prodotti provavo più la situazione peggiorava ; il prurito era diventato bruciore la pelle si era arrossata e cominciava a spaccarsi e a sanguinare , insomma una vera tragedia ero disperata finché in farmacia mi hanno consigliato l’ultima spiaggia ; il FLUBASON 0,25% una crema in bustine monodose e già alla prima applicazione mi sono sentita leggermente meglio ,il prurito si era alleviato e dopo qualche giorno mi ha risolto definitivamente e finalmente ho potuto tirare un sospiro di sollievo ,non so se potete immaginare cosa vuol dire potersi vestire senza soffrire per il dolore a causa dello sfregamento .

insomma ve lo consiglio se avete di questi problemi è acquistabile in farmacia è un prodotto da banco quindi non c’è bisogno di ricetta medica.

WIN_20160127_220747

IL TEMPO CHE VOLA

 

Sono già passati tre anni ..come è volato il tempo ! oggi ho presentato l’iscrizione alla scuola elementare , dall’anno prossimo il mio piccolo Diego andrà in prima elementare …sembra ieri che il mio piccoletto barcollante che inciampava ad ogni passo ora corre ed io faccio fatica a stargli dietro … ho un po’ di nostalgia ; tre anni fa gli infilai per la prima volta il grembiulino della materna con il suo nome ricamato sul taschino e un solo bacio per salutarci non bastava mai .. il primo giorno , quanti primi giorni ci sono nella vita , ma sarà sempre stupendo viverli insieme ! .

Quante cose nuove scoprirà , dovrà imparare a leggere e a scrivere , nuovi amici ,nuove maestre.

I cambiamenti fanno parte della vita , ma che fatica !.

UN PO' DI ENERGIA

Qualche giorno fa mi sono recata in farmacia per prenotare delle analisi e mi è venuto in mente che il mio piccoletto si lamenta di essere un po’ stanco , sullo scaffale in bella vista una miriade di flaconi di SUPRADIN ENERGY piccole gelatine gommose dal sapor di frutta .

Forse forviata dalle pubblicità televisive le ho acquistate per curiosità ma al contrario di quel che pensavo al piccolo non piacciono cosi le ho volute provare .

 La loro consistenza è gelatinosa ma gommosa al punto giusto da poterle masticare qualche minuto e il loro sapore dolce e fruttato e gustoso ti invogliano tanto che vorresti mangiartele una dietro l’altra …peccato che sulla confezione sia specificato di assumerne solo una o due al giorno .

Per ora non ho notato nessun effetto probabilmente perché sono studiate appositamente per il fabbisogno dei bambini e non per gli adulti .

Comunque per me hanno già un grande pregio …SONO BUONISSIME !!! 😋😋😋😋

WIN_20160125_221429

il tempo per 2° atto

Sono passati due mesi dall’ultima volta che ho scritto.

La mia assenza inizialmente è stata dovuta alla mancanza di una linea fissa di casa ,non pensavo di rimanere senza poter scrivere cosi all’ungo , in seguito sono sopraggiunti altri problemi ..poi le vacanze di natale con marito e figli sempre a casa e si sa alle volte ci si infila nelle coperte e non si ha più modo di reagire è come se il sonno ti desse una bastonata in testa e ti tramortisse e CRACK !! appoggi la testa sul cuscino , spegni i neuroni e buonanotte arrivederci a domani !

Anche stasera non ero sicura di riuscire a scrivere , ho avviato l antivirus del mio piccolo pc ( era da due mesi che non lo facevo ) , letto una montagna di E-mail ammucchiate e poi ho aperto wordpress con l’idea di dare solo un’occhiata …ma non ho resistito ,non potevo più rimandare a domani .

Credo che ora che ho rotto il ghiaccio e che le mie dittozze  cicciotte si stano ricordando come funziona la tastiera posso dichiarare che

SONO TORNATA !!!

Ora spero di riuscire a capire a cosa servano tutte le nuove funzioni che ho trovato ,mi sa che mi ci vorrà un po’ di tempo , abbiate pazienza … intanto vi dico che ora che guardo questa pagina scritta mi sento già meglio !

vi auguro una buona nottata e non piangete che domani è lunedì e inizia una nuova settimana lavorativa !!