Ogni uno di noi ha periodi durante il quale è più produttivo e periodi in cui tende di più a procastinare .. ed io come vi avevo già detto mi sto crogiolando già da un po nella mancanza di voglia di fare qualsiasi cosa …. questa mattina però mi sono svegliata piena di energia ; sono riuscita a fare parecchie cose in casa , siamo in quattro in casa più le mie due gatte perciò c’è sempre parecchio da fare e spesse volte mi tocca fare e rifare alcune cose come spazzare il terrazzo dove io tengo le ceste toilette delle gatte .

Questa mattina sono uscita anche a camminare, è una decina di giorni che riesco a farlo continuativamente  e da quando sono stata operata per l’asportazione della colicisti ho perso otto kg e mezzo , sarà forse questa la causa di tutta questa energia ? … ho persino battuto il mio record di km percorsi , in genere quando lo faccio sto male tre giorni ! nel senso che per tre giorni trascino una gamba come la scena finale di ” TERMINATOR” !!.

Insomma mattinata memorabile soprattutto perché dopo la camminata ho sfruttato l’energia per mettere a posto in casa ; lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere e lavaggio dei pavimenti e ho addirittura fatto una torta .. e il bello è che ancora non sono svenuta sul divano !! … poi magari collasserò più tardi perché devo ancora portare il piccoletto in piscina ! .

Mi sento veramente bene e spero che questa energia e positività duri parecchio !

 

 

I NONNI

Oggi ho pensato molto ai miei nonni ( i genitori di mio padre ) erano una coppia assai strana .. mia nonna era una persona un po rigida poco propensa alle dimostrazioni d’affetto .. le rare volte che andavo da loro facevo di modo e maniera di disturbare il meno possibile .. credo che lei fosse terrorizzata dal fatto che potessi farmi male …lo era a tal punto che si raccomandava più volte di non aprire mai e poi mai la grande cassa che teneva in balcone e per incentivarmi a non farlo mi disse che all’interno c’era un uomo morto !!

Ora non che io credessi veramente che nascondesse un cadavere in quel’enorme cassa ma ben mi guardai bene da aprirla ma ogni volta la mia immaginazione mi portava a cercare di capire cosa contenesse .. quando morì io avevo quasi 17 anni chiesi a mio padre di guardarci dentro … cosa c’era ? … vasi per le piante , forbici , un piccolo rastrello, una paletta di ferro, paio di sacchi di terra e qualche bottiglia di vetro…

Mio nonno invece era un libertino ! un’ omone non tanto alto e assai traccagnotto  passava ore ed ore sul balconcino di casa purtroppo la sua salute era sempre stata cagionevole anche quando era giovane ….ricordo di essere stata assai gelosa quando portava mia sorella in vespa .. ma in compenso a merenda io mi cuccavo un bel bicchierone di succo di frutta all’uva fatto dai suoi cugini in campagna senza pesticidi .. lui non capiva come mai mia madre si arrabbiasse tanto ! credo di essere tornata a casa barcollando parecchie volte !.

Il nonno lo ricordo non come una persona affettuosa ma non posso neanche dire di averlo conosciuto molto bene ma era amabile ..sentivo che mi amava anche se non sapeva dimostrarlo… si divertiva a fare scherzi strani come mettere indietro tutti gli orologi di casa e non si sa come.. persino al suo funerale arrivarono tutti in ritardo di un’ora ..compreso il parroco !.

Mi mancano .. mi mancano entrambi quei due soggetti rimpiango di non averli frequentati abbastanza ! mi capita spesso di domandarmi come sarebbe stato il nostro rapporto se fossero ancora vivi .

LA NEBBIA

Amo la nebbia

Il cugino di mio padre abitava in campagna era un contadino ed aveva un grande appezzamento di terra , il sabato o la domenica andavamo ad aiutarlo per il raccolto ..mele, pere , aranci , manderini ..e in oltre aveva un immenso campo di grano in cui spesso e volentieri io e i suoi figli ci divertivamo a correre e quando c’era la nebbia si prestava molto bene anche per giocare a nascondino , il grano umido aveva un odore intenso .. la terra bagnata si attaccava sotto alle scarpe e diventavano talmente pesanti che ad un certo punto toccava toglierle .. ( per la gioia di mia madre !! ) ed era bellissimo..erano tempi spensierati in cui non ti preoccupavi di nulla.

Crescendo queste cose vengono a mancare soprattutto se abiti in città.. io ho la fortuna/sfortuna di vivere in un paesino di campagna e quando c’è la nebbia posso sentire e riassaporare tutto questo dal balcone di casa mia… ma è anche un disagio grande soprattutto per chi lavora lontano .. io stessa quando c’è la nebbia mi preoccupo per il non marito che per andare al lavoro deve percorrere una strada che attraversa tutta la zona di campagna dove la nebbia e sempre molto più fitta rispetto al paese…perché per lui è diverso ; è cresciuto in una città di mare in cui difficilmente c’è la nebbia anche di inverno .. infatti lui odia la nebbia !

nebbia

Per me ha e avrà sempre un fascino particolare…

 

“Per chi sa aspettare c’è sempre un meraviglioso arrivo… le cose belle hanno il passo lento “

( Antonio Cuomo )

Sono tre giorni che sono sorda da un orecchio!

Le orecchie per me sono sempre state motivo di preoccupazione … mio nonno portava un paio di quei occhiali con l’apparecchio acustico integrato , all’epoca erano ancora molto rudimentali , ogni tanto emettevano un fischio per me molto fastidioso ( almeno per me ! ) .

Lo stesso tipo di occhiale in seguito lo portò anche mio padre , cosi sono cresciuta con la tremenda immagine di me che indossavo quegli orribili occhialacci con le lenti a fondo di bottiglia e quel fischio assurdo nelle orecchie !

Fortunatamente non è successo !  ma da una decina di giorni entrambe le orecchie mi davano fastidio , mi facevano prurito all’interno , ma più assomigliante a un bruciore che a un prurito ! ed eccolo li ….

PANICO

Ho telefonato alla mia dottoressa ( la faranno santa ! ) e le ho spiegato il problema e sapendo che non sono propensa a prendere volentieri le medicine ( come i bambini piccoli ) mi ha consigliato di passare dell’olio d’oliva nel punto dove sento prurito come facevano le nostre nonne  …il consiglio era giusto perché l’orecchio sinistro ora è a posto non sento più quel fastidioso prurito.. ..ma per l’orecchio destro devo aver esagerato perché lo sento un po tappato come quando al mare ci entra dell’acqua e ci metti ore per riuscire a liberarlo .

Potrebbe sembrare un problema banale .. ma per un’ ipocondriaca come me è terrificante ! questi tre giorni sono stati terribili anche perché in casa parliamo tutti a voce moderatamente bassa e mi sembro una vecchietta di 90 anni e passa .. ad ogni parola ..

Eh ?.. CHE HAI DETTO ?.. COME ?.. NON HO CAPITO ? ..

La sera poi è il momento peggiore !

Ho installato una App sul telefono FIABE SONORE ..  ( credo di essere l’unica mamma al mondo incapace di raccontare storie ! ) e prima di dormire io e il pupo ne ascoltiamo sempre una .. in queste sere non vi dico la difficoltà che ho trovato a non potermi mettere girata con il viso appoggiato al cuscino perché cosi facendo coprirei l’orecchio sano e non sentirei un tubo !! la favola dura in media 10 minuti e vi assicuro che per me sono i 10 minuti più scomodi dell’intera giornata !.

SONO UN DISASTRO ! e tanto lo so che mi toccherà prendere l’antibiotico !!

E’ parecchio che non scrivo …vorrei trovare un modo per riuscire a descrivere quello che sento ma l’unica parola che trovo è … CAOS.

Sento di aver bisogno di qualcosa ma ancora non so che cosa …

Sento di avere mille.. milioni di idee e cose da dirvi .. ho una pila gigantesca di ricette da condividere con voi … un sacco di cose nuove , tanti sentimenti da sbolognare e non so da dove iniziare .. si sono accumulati come la polvere sui mobili …

VORREI ESPLODERE E INVECE IMPLODO……

Sto procastinando troppo .. ho messo tanta carne al fuoco .. si sta bruciando e non so come ritirarla …

Ogni anno c’è chi fa buoni propositi e li mantiene .. io non riesco neanche a immaginare un solo obbiettivo da impormi .. forse perché parto già svantaggiata pessimista sicura di non farcela … so di essere un’incostante in tutte le cose e darmi una regola non è facile per nulla ..

Suggerimenti ?