COUS COUS ESTIVO

Abbiamo pregato e sperato nel sole e nell’estate è stato un’ inverno freddo e almeno a me è sembrato lunghissimo , ma all’improvviso eccola qua .. è scoppiata l’estate in tutto il suo splendore e in tutto il suo calore ; siamo alla fine di maggio e ci sono giornate con picchi fino a 26°.

Con il caldo che avanza inesorabile oggi vorrei preparare per pranzo un piatto leggero e fresco tutto estivo e soprattutto veloce in modo da star il meno possibile sui fornelli e il COUS COUS è veramente adatto alla situazione !.

INGREDIENTI :

250 gr di COUS COUS integrale

50 gr di piselli

50 gr di ceci

150 gr di formaggio primo sale

50 gr di latte

olio extravergine di oliva, sale iodato, pepe

200 gr di peperoni

150 gr di zucchine

150 gr di taccole

20 gr di semi di sesamo

 

cous cous multicolore estivo e allegro

 

PREPARAZIONE :

Mettete a bollire 250 ml di acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale , aggiungete i piselli , i ceci e il cous cous .

Fate cuocere per un minuto dopo di che spegnete il fuoco e coprite con un coperchio .

Tagliate le verdure e saltatele in padella con l’olio rimasto , sale e pepe, fino a renderle croccanti.

In un’altra padellina fate tostare leggermente i semi di sesamo che verranno poi schiacciati per romperli .

Mescolate i semi con il formaggio tagliato a dadini , il latte e un pizzico di sale .

Unite il cous cous alle verdure e conditelo con la crema preparata .

Questo è un piatto super estivo e leggero , un bel piatto colorato , allegro ,semplice e gustoso e se siete golosi come me potete anche esagerare con le porzioni ! .

Il cous cous contiene solo lo 0,2 di grassi

3,6 gr di proteine per 100 gr

110 calorie per 100 gr di cous cous

Il cous cous è anche famoso per la sua grande quantità di selenio , insomma con tutte queste qualità perche non mangiarlo ?.

 

sky

Era da tanto che lo cercavo , e finalmente l’ho trovato.. si chiama SKY non so bene di che razza sia ..

Ero stata in diversi canili ma non avevo trovato il cagnolino che poteva andare bene per me , avevo provato ance un sito di adozioni ma era andata male anzi a dirla tutta penso di essere incappata in una vera e propria truffa.

Poi qualche giorno fa quasi per caso un’amico mi ha messo in contatto con un militare in cerca di un nuovo padrone per il suo cucciolo ; purtroppo lui non può più tenerlo perché presto sarà mandato in missione in Afganistan …cosa che non aveva messo in conto due anni fa.

Ora sono a casa con lui e due gatte matte !! questo birichino mi ha già bloccato una volta il pc .. per giusta ragione sembra spaventato dalla mia gatta più grande Renata ; si sono attaccati .. o per meglio dire lei (la gatta ) ha attaccato lui .. perché in realtà lui sembra molto tranquillo e affabile .. lei .. un po meno ..

Per ora riescono a stare entrambi sul letto e questo mi sembra già un buon inizio .. almeno non si sono scannati !!

Non so in quale pasticcio mi sono andata a ficcare ! con due gatte e un cane mi sa che la mia casa diventerà una baraonda ancora di più di quello che non sia già !.

Come stavo dicendo era già un po che cercavo un cagnolino ; forse un atto egoistico .. forse è un’ idea stupida partita dal fatto che ultimamente il mio bimbotto si rifiuta di uscire anche solo per una passeggiata ; ho pensato così che un cagnolino da portare a spasso sarebbe stata una buona scusa per tirarlo fuori di casa .

Non ho nessuna esperienza in fatto di cani , ma spero di riuscire a farli andare d’accordo il quanto basta per la convivenza pacifica .

 

SARTÙ DI RISO

La prima volta che ho letto la ricetta del SARTÙ DI RISO mi sembrò talmente complicato che lasciai perdere .. come già vi avevo raccontato non sono abilissima in cucina .

Un giorno però mi era avanzato un sacco di riso e mi si risvegliarono nella mente gli insegnamenti di mia madre sul riciclo delle pietanze e sul non sprecare , così decisi di provare il SARTÙ DI RISO .

 

 

 

INGREDIENTI :

1 kg di riso parboiled

200 g di bocconcini di mozzarella

500 g di piselli fini ( anche surgelati )

800 g di pomodori pelati

100 g di parmigiano grattugiato

100 ml di olio evo

1 scalogno

1 cipolla

q.b. di burro

q,b. di pangrattato

q.b. di sale,pepe, e basilico

Soffriggiamo la cipolla e il basilico con metà dell’olio e incorporiamoli con i pelati precedentemente frullati e facciamoli cuocere per 20 minuti .

Versiamo il restante olio in una padella e dopo aver affettato lo scalogno mettiamolo a soffriggere ,versiamo piselli e un po di sale , lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Se non avete già il riso pronto da riciclare sbollentiamo in acqua salata per 10 minuti e a cottura ultimata scoliamo e mettiamolo in una terrina .

Condiamo il riso con la salsa di pomodoro preparata in precedenza , uniamo i piselli , i bocconcini di mozzarella tagliati a dadini , il parmigiano , sale e pepe.

Usiamo uno stampo da 24 cm per il nostro SARTÙ DI RISO e dopo averlo imburrato spolveriamolo con il pangrattato e dopo averci versato il composto possiamo infornarlo per 30 minuti in un forno ventilato .

Possiamo guarnire ogni porzione con un po di salsa di pomodoro e basilico fresco .

Questa ricetta dovrebbe riuscirvi in circa 50 minuti a meno che non siate imbranati come me !

Le dosi sono per circa 8 persone ed in genere è una ricetta a bassa difficoltà .. detto fra noi io ho dovuto provarla un paio di vote perché dimenticavo qualche passaggio , ma sono sicura che a voi riuscirà benissimo !.

tutto e niente

come vi avevo accennato per chi non riesce a seguirmi su facebook , ho cambiato piattaforma , aperto un nuovo blog e fatto cambiamenti .

Se mi seguirete nel nuovo blog ne sarò felice !

blog , pagina fb, instagram sono già operativi ..

GRAZIE A TUTTI E A PRESTO !

( seguite il link in basso e venite a trovarmi ! )

https://youtube.com/watch?v=Oi2dRdHBWyA%3Ffeature%3Doembed

CHE SARA’ dei RICCHI E POVERI è una canzone che mi è sempre piaciuta e mi ci sono sempre identificata da qui anche il titolo del blog ; perché mi sono sempre sentita cosi con una gran quantità di conoscenze sia pratiche che teoriche e non essere in grado di utilizzarle . 193 altre parole

via CHE SARA’ — tuttoeniente

FELICITA’

Quando si è bambini la felicità è una cosa molto semplice da conquistare , quando ero piccola i miei genitori non erano ricchi entrambi lavoravano in fabbrica e uno dei due stipendi se ne andava nel mutuo per della casa , due figlie da vestire e da mandare a scuola si comprava solo lo stretto necessario …( molti direbbero che da allora le cose non sono molto cambiate !) .

I miei genitori non avevano tempo per stare con me e mia sorella , perciò dopo la scuola passavamo il resto della giornata a casa da sole , non avevamo nonni a disposizione disposti a prendersi cura di noi e gli altri parenti vivevano lontani.

Per risparmiare facevano quasi tutta la spesa alimentare nel negozio sotto casa , era l’unico negozio nel raggio di 5 km perciò il suo inventario comprendeva diversi prodotti dalla macelleria al tabacchi  e i miei genitori avevano il conto sempre aperto ; i proprietari facevano loro credito ( cosa che al giorno d’oggi succede di rado ).

Il negozio era gestito da una coppia e una commessa che in seguito divento moglie del figlio della coppia .. il figlio era banchiere ; all’epoca era considerato un lavoro alla stregua del capo d’azienda (per lo meno dalle mie parti ) .

La coppia aveva ormai superato da un po i 50 anni e non avendo nipoti ed essendo io ancora piccola erano predisposti verso di me con molto affetto , spesso mi facevano piccoli regalini ; ricordo che la signora mi teneva da parte i giochini che si trovavano nei pacchi delle merendine del Mulino Bianco..

bastava cosi poco per farmi felice !

Erano gli anni in cui a natale i regali erano soprattutto composti da un paio di scarpe nuove , calze o vestiti e un qualcosa di diverso era considerato un vizio ..

Ricordo la mia prima e ultima bambola.. mi fu regalata da mia zia per un compleanno, aveva il corpo di spugna e la testa ,le gambe e le braccia di plastica ; io e quella bambola fummo amiche inseparabili per anni anche quando per gelosia mia sorella le tagliò i capelli rendendola davvero brutta !.

Quella bambola mi regalò momenti di felicità indelebili ..

Crescendo le nostre priorità cambiano e la felicità è portata da altro ; oggi mi sento felice perché nonostante le difficoltà di tutti i giorni ho una famiglia , due figli meravigliosi ; anche se ho sempre la sensazione di non riuscire a dargli abbastanza .. quel senso di inadeguatezza che non  mi abbandona ..

Credo che tutto l’amore che posso dare ai miei figli non sarà mai abbastanza ; anche se faccio di tutto pur di essere presente in ogni momento della loro vita .

CHE SARA’

CHE SARA’  dei RICCHI E POVERI è una canzone che mi è sempre piaciuta e mi ci sono sempre identificata da qui anche il titolo del blog ; perché mi sono sempre sentita cosi con una gran quantità di conoscenze sia pratiche che teoriche e non essere in grado di utilizzarle .

Ed è la ragione dell’esistenza di questo blog ; il mio desiderio di provare (soprattutto a me stessa) a mettere in pratica quello che so solo in teoria , e voglio metterlo nero su bianco , voglio una prova tangibile .

Forse potrà sembrare stupido, inutile o senza senso ..ma ne sento la necessità , come ne sentivo la necessità col primo blog e nel tempo questo bisogno non si è attenuato e può vuol dire solo una cosa …che devo continuare .

Per alcuni di voi sarà una sorpresa vedere una mia foto ..per altri no.. Tengo molto alla mia privacy perciò ho riflettuto un bel po prima di pubblicare la mia foto..e questo è il risultato .

SO FAR TUTTO FORSE NIENTE DA DOMANI SI VEDRA’  

 

i RICCHI E POVERI durante la loro esibizione in Bulgaria nel 2009 (altro…)

DIPENDENZE DUE ANNI IN UN SOFFIO

Sono passati due anni in un soffio da quando sul mio precedente blog scrissi questo post DIPENDENZE ; in preda a un raptus di mamma ansiosa passai una giornata davvero critica.

Dovevo andare a fare una visita e non avevo potuto portare il piccolo con me .. era la primissima volta che lo lasciavo totalmente da solo con la sorella più grande , non che non mi fidassi di lei ma non ero sicura sapesse cosa fare in caso di emergenza .

Abitavamo ancora nella vecchia casa e non era propriamente alla portata dei servizi ; una zona in aperta campagna ,la nonna distante circa 5 km .. che non sono tanti ma quando non hai un’ auto a disposizione possono mettere in difficoltà , per questo ero ansiosa e per me era molto difficile lasciarli soli anche per poco tempo.

Cosi avevo sviluppato una sorta di dipendenza dal telefono .. bhé non è che ora sia molto diverso , ma almeno ora ho la consapevolezza  che entrambi se la sappiano cavare abbastanza bene .

fu quel giorno che mi resi conto di essere un vera mamma chioccia !

ecco questa sono io !

Sono passati due anni e quasi non me ne sono resa conto , i miei figli sono cresciuti alla velocità della luce .. in realtà ci anno messo lo stesso tempo che ci mettono tutti gli altri ragazzini ma a me è sembrato un secondo .

Spesse volte mi chiedo cosa direbbe mio padre se potesse vederli , purtroppo lui è morto ormai da più di 15 anni , ma sono sicura che li avrebbe adorati .. del resto quale nonno non ama alla follia i propri nipoti ?.

Certe volte guardo mio figlio e rivedo mio padre in alcune espressioni e in alcuni atteggiamenti anche se lui non l’ha avuto l’occasione di conoscerlo ; molto probabilmente senza rendermene conto gli ho passato io alcuni atteggiamenti tipici di mio padre e questo spesse volte mi aiuta ; mi fa sentire di meno la sua mancanza .

Molto probabilmente anche lui ha provato la stessa ansia , del resto credo che sia nella genetica del essere un genitore provare apprensione per i figli e credo che sarà cosi per sempre.

 

 

ROTOLINI DI PEPERONE RIPIENI

I PEPERONI non li mangio molto spesso e ammetto di aver una scarsa considerazione per loro , mi piacciono ma personalmente non li digerisco molto bene mi si piazzano sullo stomaco e ARRIVEDERCI !!  in questa ricetta li troviamo addirittura ripieni con manzo e fontina , però alla mia famiglia piacciono; soprattutto al piccolo che adora tutti i tipi di formaggio fin da quando era molto piccolo .

Devo dire che questa ricetta ha messo a dura prova le mie capacità manuali ; arrotolare i peperoni per me non è stato molto semplice considerando che mi mancano tre dita , ma sicuramente per voi sarà più facile ..

WIN_20160212_152326

INGREDIENTI :

2 peperoni rossi

8 fettine sottili di manzo

150 g di fontina

1 cucchiaio di capperi dissalati

erbe aromatiche miste ( timo,basilico,maggiorana )

1 spicchio d’aglio

5 cucchiai di oliva extravergisale e pepe .

Lavate i peperoni e tagliateli in quattro parti per il lungo e scottateli in acqua salata per 4/5 minuti e scolateli .

Sistemate su ogni parte di peperone 1 fettina di carne , 1 fettina di fontina e qualche cappero tritato , arrotolateli e fermateli con uno stuzzicadenti .

Infine metteteli in una casseruola con olio, aglio e 1/2 bicchiere d’acqua e le erbe aromatiche .

Fate cuocere coperti per 20 minuti rigirando i rotoli durante la cottura , Eliminate gli stuzzicadenti e servite ben caldi.

SPIEDINI MISTI CON VERDURE

Gli SPIEDINI alla griglia mi piacciono un sacco ; mi ricordano i pic-nic che facevamo in famiglia durante i week end quando ero bambina e mio padre si portava la griglia per fare la carne alla brace.

Ricordo con quanta pazienza mio padre mi insegnava tutti i suoi segreti; per lui era basilare che io lo sapessi accendere il fuoco, diceva che saper accendere un fuoco era alla base della sopravvivenza e per lui che aveva studiato per diventare guardia forestale era quasi un’arte .

 

INGREDIENTI :

400 g di lonza di maiale

200 g di pancetta

2 wurstel grandi

1 peperone rosso

2 zucchine

4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine

rosmarino

2 spicchi d’aglio

sale e pepe .

In una ciotola mettete gli spicchi d’aglio schiacciati , l’olio , un pizzico di sale e del pepe macinato al momento , aromatizzate con il rosmarino .

Tagliate la lonza di maiale  i wurstel  a dadi di grandezza regolare e la pancetta a fettine più piccole . pulite tutte le verdure e tagliatele a dadi regolari della stessa grandezza e infilateli sullo spiedino alternandoli alla carne .

Spennellateli con olio aromatico e cuoceteli sulla griglia o in una padella molto calda rigirandoli ogni tanto , coprite e continuate la cottura per alcuni minuti .

Servite gli spiedini accompagnati a piacere da bruschette di polenta e insalata mista .

In famiglia facciamo molta fatica a mangiare le verdure e farle alla griglia insaporite con la carne ci invoglia a mangiarne un po di più anche se a detta di molti esperti bisognerebbe mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per essere in salute.

Purtroppo noi predichiamo bene e razzoliamo male ! .. non so quante volte ci siamo dati dei buoni propositi e ci siamo ripromessi di mangiare meglio , ma con i nostri impegni sempre con tempi ristretti va sempre a finire che mangiamo un po come capita e cuciniamo pietanze al volo senza tanto curarci che siano bilanciate .

Speriamo che il corpo non ce la faccia pagare ! .

PANCAKE E’ L’ORA DELLA MERENDA !

I PANCAKE Tipicamente americani , ma ormai esportati anche qui in Italia , io ho imparato a farli da poco grazie a una pagina FB , così voglio condividere con voi questa ricetta per una merenda super buonissima che io faccio spesso per i miei figli ..ma anche per me; perché mi piacciono da morire !

 

image

 

 

INGREDIENTI :

200 g di farina

1 cucchiaio di zucchero ( ma anche senza zucchero sono buonissimi )

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo

250 ml di latte .

Si mettono tutti gli ingredienti in una scodella e si sbatte con la frusta finché l’impasto  non risulta liscio e senza grumi .

un po’ di burro per la padella e si possono cuocere subito , se volete potete preparare l’impasto la sera e conservare l’impasto in frigo  per una deliziosa colazione  , si possono guarnire con : Nutella , marmellata ,miele e perché no anche panna montata .

RISULTATO GARANTITO !