RAVIOLETTI ALL’AMATRICIANA

I RAVIOLETTI ALL’AMATRICIANA fanno parte di una serie di ricette che non riesco a fare molto spesso per via del pupo ; perché prevede la presenza del peperoncino ed io almeno per ora preferisco evitare di usarlo per i suoi pasti , cosi la faccio saltuariamente quando il pupo è a pranzo dalla nonna.

INGREDIENTI:

250 g di ravioletti

100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti

1 cipolla rossa tagliata a fettine

300 g di pomodori ramati tagliati a pezzetti

4 cucchiai di pecorino grattuggiato

2 o 3 peperoncini piccanti

1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva

sale

 

PREPARAZIONE :

Mentre portiamo a ebollizione una pentola con dell’acqua salata per cuocere la pasta versiamo l’olio d’oliva in una padella anti aderente e lasciamolo scaldare leggermente e uniamo la pancetta affumicata tagliata a cubetti per farla rosolare.

Quando la pancetta sarà ben rosolata togliete la padella dal fuoco e versatela in una ciotola .

Aggiungiamo all’olio di cottura nella padella la cipolla rossa tagliata e facciamola imbiondire,uniamo i pomodori ramati tagliati a pezzetti aggiungiamo i peperoncini piccanti e saliamo .

Lasciamo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti , uniamo la pancetta rosolata e continuiamo la cottura per altri dieci minuti .

Nel frattempo cuociamo i ravioli e infine dopo aver mescolato con il sugo di condimento spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato e servite .

Questa è una semplice ricetta che ho imparato a fare da ragazzina i primi tempi in cui era cominciata la mia convivenza e ancora non sapevo cucinare quasi nulla e cercavo di imparare a cucinare prendendo le ricette dalle riviste , ogni volta che la faccio mi ritornano in mente tutti i miei pasticci che combinavo in cucina ( e che faccio ancora ! ).

E’ una ricetta che mi piace perché è inusuale in genere siamo abituati a usare gli spaghetti per farli all’amatriciana .. e la particolarità dei ravioletti è che si adattano a tutti i tipi di sugo .

E’ scontato dire che il formato ravioletti rende ancora più sfiziosa questa ricetta ma sono sicura che vi piacerà anche con i ravioli di formato più grande.

 

SE POTESSI AVERE…

SE POTESSI AVERE 1000 LIRE AL MESE… La cantava Gilberto Mazzi e sinceramente la canto spesso anche io .. in modo molto ironico perché purtroppo al giorno d’oggi se non hai lo spirito dell’ironia dalla tua parte si rischia veramente di finire molto male !

Grazie a dio mio padre mi ha insegnato ad essere auto ironica i mali del mondo sono troppi e ridere anche di piccole cose giornaliere aiuta molto.

SE POTESSI AVERE .. è una canzone che è stata scritta in un periodo di forte crisi economica ; perciò io la considero sempre molto attuale .. non solo a livello sociale ma soprattutto a livello personale .

E’ cambiata la valuta e se la dovessimo trasformare ai giorni d’oggi SE POTESSI AVERE 1000 EURO AL MESE  avrebbe comunque senso , all’orecchio sarebbe comunque orecchiabile .

Sono disoccupata ormai da più di due anni e fino adesso me la sono cavata bene perché percepisco una pensione di invalidità civile dal 2010 non sono molti soldi ma grazie a un risarcimento per infortunio sul lavoro ho potuto permettermi di rimanere a casa per crescere mio figlio ..

Purtroppo è stata una scelta obbligata perché in mancanza di una protesi adatta a rendermi agevole il lavoro le aziende ( nonostante gli incentivi statali ) sono scoraggiate dall’ assumermi .

SE POTESSI AVERE 1000 EURO AL MESE non avrei veramente problemi ..

Con una parte del risarcimento mi sono associata a una Cooperativa edificatrice .. in parole povere .. costruiscono case e le danno in affitto ( dicono in affitto agevolato ma la realtà è molto diversa ! ) con una cauzione sull’appartamento di 34000 euro .

Se siete curiosi date un occhiata al loro sito

https://www.coopdozza.it/

Quando decisi di associarmi a questa cooperativa lo feci con l’idea di mettere sulla testa dei miei figli un tetto decente .. e in effetti è cosi .. la casa anche se ha più di 20 anni è ottimamente tenuta a parte qualche lavoretto non ho dovuto fare nulla se non portare i mobili .

Vi starete domandando qual’è il problema ! .. il problema è la disonestà  camuffata da dimenticanza.. si perché il direttore quando sono andata per raccogliere informazioni ha dimenticato di spiegarmi diverse cosine sostanziali :

1.  I soldi della cauzione vengono versati su un libretto infruttifero e non si possono toccare .. sono tuoi ma non li puoi manovrare rimangono li a fare la muffa per 25 anni , dopo di che te li restituiscono , a meno che tu non decida di andartene prima .. allora te li restituiscono prima .

2. Anche se sei in una cooperativa le riparazioni di qualsiasi tipo spettano tutte a te .

3.l’ affitto viene versato su un libretto a parte , perciò i libretti sono 2

4. Inizialmente ti dicono che oltre all’affitto e alla quota condominiale non devi pagare null’altro .. in realtà poi ci sono le spese di gestione del libretto su cui versi l’affitto.

5. Le spese condominiali non ammontano a 80 euro come dichiarato da loro ma sono molte di più ..

Io ad esempio mi ritrovo che questo mese dovrei pagare l’affitto di 600 + 550 euro di riparazioni ,acqua ,luce scale .. insomma un salasso !

Io ero così felice di questa casa pensavo di aver trovato finalmente la casa adatta a me e alla mia famiglia .. pensavo di aver trovato finalmente il nostro nido.. invece !.. no .. non so se avete idea della delusione..

La cosa peggiore di tutto questo è che il non marito non si è reso ancora conto e toccherà a me aprirgli gli occhi ; non so da che parte iniziare dopo aver passato nove mesi a convincerlo che era la scelta giusta , che era la casa giusta per noi .

Mi toccherà deluderlo più di quanto sia delusa io .

Ma devo pensare ai punti positivi di questa scelta ;

1. Con la restituzione dei soldi potremo comprare l’auto nuova .. la vecchia ci sta abbandonando .

2.potrò dare una mano economica a mia madre .. in fin dei conti anche se non andiamo d’accordo al 100 % quando i miei figli hanno necessità ..lei c’è ..

3. avremo un po di respiro a livello economico ..ok 32.000 euro non sono chi sa che cifra , ma ti permettono di pagare le bollette in tempo e non in ritardo.

Per ora non me ne vengono in mente altri ..