MADRE

Ci sono giorni che vorrei dimenticare, altri vorrei perdonare.

Ormai da tempo mi sono accorta che mia madre sta degenerando mentalmente se ho sempre dubitato della sua salute mentale da quando era molto giovane .

Forse sono io ad essere prevenuta a causa di tutte le sofferenze, dispiaceri e delusioni che ho avuto a causa di mia madre  ..

forse sono solo io a vedere i piccoli cambiamenti quasi impercettibili ..

dimenticanze , sbalzi di umore , paranoia … tutti sintomi della demenza senile , mia sorella e mia figlia non se ne rendono conto o non vogliono ; loro sono molto più legate a lei e quindi scatta la negazione .

Lo sapevate che dopo i 70 anni perdiamo 100,000 neuroni al giorno ?.

Come si fa a far capire a una persona che è arrivato il momento di rivolgersi a un medico ? soprattutto quando la maggior parte delle persone che ha vicino nega l’evidenza ?.

Soprattutto quando le condizioni della persona minano la pace e la tranquillità di una famiglia intera ?.

So che dovrò prenderla di petto.

So che dovrò urlare .

So che piangerà.

e… So che non mi farà nessun effetto…

Potrò sembrarvi insensibile e cattiva .. ma quando vedi tua figlia rincasare piangendo dopo l’ennesima lite con la nonna … quando capisci che tua madre ormai è perennemente in preda ad allucinazioni paranoiche.. la strada è una sola .

Non sono sconfortata , ma preoccupata per mia figlia e mia sorella che sono legate quasi morbosamente a mia madre ; intrappolate in quello che credono un amore familiare ma in realtà è prepotenza ,manipolazione e plagio ..

La burattinaia e i suoi burattini… ci ho messo tanto..tanto tempo per capirlo

Il mio cruccio è sapere… sapere che dovrò essere io a tagliare il cordone ombelicale e che non potrò essere delicata perché non ne sono capace.. perché non posso dimenticare .

 

 

 

 

LE GATTONZOLE

Ho due amori in pelliccia .. le mie gattonzole .. cosi le chiamo quando le prendo in giro .

La gattonzola più grande e anzianotta si chiama Renata … si lo so cosa state pensando ! che razza di nome è per una gatta ? .

Circa tredici anni fa abbiamo addottato  Renata dal gattile del paese fu una scelta dettata più dalla necessità che dalla voglia di avere un gatto ; all’epoca abitavamo in una villetta , il padrone di casa che viveva accanto a me aveva ricavato un piccolo orto in giardino e questo attirava : talpe , ricci e purtroppo anche ratti e non passo molto tempo che uno di loro riuscì ad entrare in casa , dopo aver cosparso la casa di veleno , piazzato trappole di ogni genere non sapevamo più come liberarcene , da lì la decisione di prendere un gatto ci sembro l’unica soluzione .

Non sapevamo che sarebbe diventata un membro importante della nostra famiglia…

 

A distanza di quasi dieci anni entrò a far parte della famiglia un’altra birichina COCO una gattina abbandonata e trovata da una nostra conoscente ; per lei la scelta fu più consapevole e dettata dal desiderio di salvare quella piccola creatura da una fine certa , ci siamo innamorati subito di lei e cosi è entrata non solo nella nostra famiglia ma anche nei nostri cuori .

Entrambe però hanno piccoli problemini di salute ; Renata ha perso quasi tutti i denti , mentre la piccola COCO ha problemi di peso perché ha faticato ad abituarsi a noi e alla presenza della sorellona piu grande .

Abbiamo provato diverse marche di cibo ma l’unica che sembrano apprezzare è la Sheba .

Con la perdita dei denti Renata aveva quasi del tutto smesso di mangiare e a causa di questo stava cominciando a dimagrire a vista d’occhio e a perdere pelo in abbondanza .

Quando le ho proposto le bustine della Sheba la situazione è cambiata perché la carne è tagliata a pezzettini piccoli , morbida e sugosa così Renata li può masticare bene anche solo con le gengive .

Anche per COCO la situazione si è ribaltata , lei era sotto peso , quando ce l’hanno portata era piccola e magra si vedeva che aveva sofferto la fame per molto tempo .

Non aveva fiducia di noi , mangiava a fatica ; non essendo stata svezzata dalla mamma si limitava a leccare il sugo della carne dalla ciotola , poi piano piano col passare dei giorni è un po cresciuta la mettevo più volte vicino alla ciotola del cibo con la speranza di vederla mangiare .

Ero sempre molto preoccupata per le mie gattonzole ! .

Ora però stanno molto bene ; sono in forma smagliante entrambe hanno ripreso peso e hanno un bellissimo pelo folto e lucido.

Qualche giorno fa ho partecipato ad una selezione per diventare ambasciatrice della Sheba ( sia chiaro che non vengo pagata per questo ) compro i prodotti della Sheba per le mie gattonzole ormai da qualche anno.

Di Sheba vi posso dire che è un prodotto ottimo che ha ridato alle mie gattine la voglia di mangiare e di conseguenza la salute , apprezzo anche il suo Packaging perché si apre senza difficoltà anche con una mano sola .. e per me questo è essenziale ; con altri prodotti mi capitava spesso di non riuscire ad aprirli e non vi dico quante volte mi è successo di rovesciarmi tutto sui vestiti !.

Un secondo pregio della Sheba ? spesso mi capita di dover uscire molto presto e mi sono accorta che anche se rientro a casa tardi e nelle ciotole delle gattonzole è avanzato qualcosa non puzza !

Mi è successo spesso con altre marche di carne di trovare anche brutte sorprese .. se mi capitava di star fuori per molto tempo quando tornavo oltre a odori sgradevoli trovavo le ciotole piene di vermetti della carne , cosa non molto bella ne per noi ne per i nostri amici gattini .

Per me è un buon prodotto e le mie gattine lo apprezzano .