LE MOSCHE

mosca 2

No ma ditelo ..qual è l’essere più fastidioso dell’estate dopo la zanzara ? ..

LA MOSCA

Siamo ormai alla metà di luglio è fa un caldo bestia .. si passa la maggior parte della notte a girarsi e rigirarsi a causa del caldo e se il sonno è tanto magari crolli  verso le 3/4 del mattino .. arrivi verso le 6 del mattino che stai dormendo beato , magari la temperatura si è lievemente abbassata e un leggero venticello entra dalla finestra e finalmente sogni di poter recuperare il sonno perduto  ma … no ..no ! perché dalla finestra aperta insieme al dolce venticello che ti sta rinfrescando entrano anche un paio di fastidiosissime  MOSCHE !!

E IL GIRARROSTO RICOMINCIA !!

Ricominci a girarti e dimenarti ma non per il caldo questa volta , ma per cercare di scacciare le maledette mosche che continuano a infastidirti magari alternandosi finche non perdi del tutto la voglia di dormire ! si perché la tortura continua finche non si rendono conto di averti svegliato definitivamente , poi una volta che capiscono che hai gli occhi totalmente aperti e che la prossima volta potresti non mancare il bersaglio chi sa come mai spariscono , si dileguano inspiegabilmente !!

MA ORMAI IL TUO SONNO E’ TOTALMENTE ROVINATO !!

Ma a cosa servono le mosche ? ve lo siete mai domandato ?

Ogni essere vivente grande e piccolo che sia ha uno scopo nella gerarchia esistenziale della terra  e lo scopo  delle mosche non è quello unico di infastidirci ! ma bensì hanno lo stesso compito delle api cioè trasportare il polline da un fiore all’altro ; si cibano dei resti organici dei nostri banchetti e perciò ne contribuiscono in un certo senso all’ eliminazione , sono una sorta di mini spazzine delle scorie lasciate dai cibi in decomposizione ..

Avendo due gatte che mangiano quasi unicamente carne in scatola purtroppo ne sono spettatrice ; quando le mie coinquiline feline non mangiano totalmente il loro pasto basta che passino solo un paio d’ore che l’odore della carne attiri le antipatiche mosche !

COSA SI PUO’ FARE PER TENERE LONTANE LE MOSCHE ??

SPIACCICARLE TUTTE ?

Purtroppo non è una soluzione duratura …perché al prossimo pasto delle mice ne torneranno altrettante e forse di più !  ( per lo meno la nostra immaginazione ce lo farà credere ! ).

LA LAVANDA è un metodo abbastanza semplice per allontanarle un po’ ..io uso profumi per ambienti , detersivi ,candele ,oli essenziali ; qualsiasi cosa produca il delizioso profumo di lavanda .. magari non le scaccerà tutte ma le ridurrà drasticamente perché le mosche odiano il profumo della lavanda ! , ma non a tutti piace lo stesso profumo per molto tempo , perciò ci sono altri piccoli rimedi che si possono usare .

Il basilico, limone , garofano, menta , pepe in grani…. le mosche odiano questi particolari odori che per noi possono essere piacevoli profumi per la nostra casa e scacciare le non gradite ospiti senza necessariamente avvelenarci con insetticidi e soprattutto senza avvelenare i nostri amati animaletti domestici .

Ora lo sappiamo non ci resta che provare !

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.