FLASHBACK

Questa mattina avevo una montagna di panni da stirare alta come l’Heverest ! 😱 così ho messo in pratica la mia routine di autoconvincimento ; ho acceso una Yankee Candle , musica incoraggiante , e ho cominciato .

Avete mai notato che quando non avete voglia di fare qualcosa succedono gli incidenti più strani ?
non avevo neanche cominciato a stirare che il ferro da stiro mi aveva già allagato tutto il tavolo !😡  e mi sono accorta che era addirittura rotto ! ma non mi sono arresa e ho continuato ..

Mentre stavo stirando quardavo la macchia di bagnato lasciata dal ferro da stiro sull’asse in legno e ho provato dispiacere ; ho cominciato a pensare da quanto tempo ho quel’asse da stiro che addirittura era di mia nonna !
Mia madre lo aveva ricevuto dopo il matrimonio ..alla nonna non piaceva spendere ; infatti dopo aver dato l’asse da stiro a mia madre non ne comprò uno nuovo ma seguitò a stirare sul tavolo della cucina ..  andava dal parrucchiere una volta l’anno a tagliarsi i capelli cortissimi per non doverci tornare troppo presto, vagamente ricordo il suo viso ,ma ricordo molto bene i suoi capelli rasati ai fianchi e un pò piu lunghi sopra , non era una donna vanitosa ; non si truccava , si vestiva semplicemente .. ricordo le sue maglie a collo alto e le sue gonne a pieghe poco sotto il ginocchio .. diceva che andava a fare e pulizie di casa a un medico perciò doveva essere comoda ma nel contempo decorosa , ci teneva a fare bella figura .

Ero lì che con uno straccio tamponavo l’acqua sull’asse da stiro della nonna e mi sono rivista bambina seduta nel suo salone il pavimento tirato a cera cosi lucido che mi ci potevo specchiare mentre giocavo con i cavallini di plastica che mio nonno collezionava , la rivedo arrivare dalla cucina con le tovaglie appena stirate e piegate da risistemare nel mobile della sala , quasi mi sembra di sentire quel profumo di amido che usava per stirare per rendere le camicie di mio nonno impeccabili anche se ormai non usciva quasi più a causa della sua malattia .

Mia nonna si rivolterebbe nella tomba se vedesse che pessima casalinga sono !😜

Vecchi e bei ricordi … improvvisamente stirare oggi non mi sembra più tanto brutto !..

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.