MADRE

Ci sono giorni che vorrei dimenticare, altri vorrei perdonare.

Ormai da tempo mi sono accorta che mia madre sta degenerando mentalmente se ho sempre dubitato della sua salute mentale da quando era molto giovane .

Forse sono io ad essere prevenuta a causa di tutte le sofferenze, dispiaceri e delusioni che ho avuto a causa di mia madre  ..

forse sono solo io a vedere i piccoli cambiamenti quasi impercettibili ..

dimenticanze , sbalzi di umore , paranoia … tutti sintomi della demenza senile , mia sorella e mia figlia non se ne rendono conto o non vogliono ; loro sono molto più legate a lei e quindi scatta la negazione .

Lo sapevate che dopo i 70 anni perdiamo 100,000 neuroni al giorno ?.

Come si fa a far capire a una persona che è arrivato il momento di rivolgersi a un medico ? soprattutto quando la maggior parte delle persone che ha vicino nega l’evidenza ?.

Soprattutto quando le condizioni della persona minano la pace e la tranquillità di una famiglia intera ?.

So che dovrò prenderla di petto.

So che dovrò urlare .

So che piangerà.

e… So che non mi farà nessun effetto…

Potrò sembrarvi insensibile e cattiva .. ma quando vedi tua figlia rincasare piangendo dopo l’ennesima lite con la nonna … quando capisci che tua madre ormai è perennemente in preda ad allucinazioni paranoiche.. la strada è una sola .

Non sono sconfortata , ma preoccupata per mia figlia e mia sorella che sono legate quasi morbosamente a mia madre ; intrappolate in quello che credono un amore familiare ma in realtà è prepotenza ,manipolazione e plagio ..

La burattinaia e i suoi burattini… ci ho messo tanto..tanto tempo per capirlo

Il mio cruccio è sapere… sapere che dovrò essere io a tagliare il cordone ombelicale e che non potrò essere delicata perché non ne sono capace.. perché non posso dimenticare .

 

 

 

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.