PARADONTITE

Si dice che i soldi non facciano la felicità .. ma io non sono del tutto d’accordo soprattutto quando si è malati e avere dei soldi in più ti cambierebbero la prospettiva di una vita un po’ migliore .

Da un paio di anni al marito è stata diagnosticata la “Piorrea ” anche detta Paradontite , che nonostante le cure è andata via via peggiorando negli anni e ultimamente ha cominciato a perdere i denti .

Purtroppo è una malattia debilitante perché fatica a masticare a causa del dolore e sta soffrendo anche di continui mal di testa che non lo mollano neanche di notte , per non parlare del mal di stomaco e problemi di digestione.

Facendo diverse visite abbiamo scoperto che la Paradontite è incurabile e che col passare del tempo sarà inevitabile per mio marito perdere tutti i denti .

La prospettiva di aspettare non è delle migliori perché nonostante lui cerchi di non farlo notare mi accorgo che soffre molto per il dolore ; cosi abbiamo deciso di informarci sulle soluzioni , che purtroppo non sono molte .

L’ unica soluzione è l’estrazione di tutti i denti e la sostituzione con una protesi odontoiatrica oltretutto a causa della malattia che attacca anche le ossa della mascella non è possibile pensare a una protesi fissa perché i perni di sostegno non reggerebbero ; perciò dovrà optare per una protesi mobile.

Abbiamo fatto diversi preventivi e tutti erano al di fuori della nostra portata ; il preventivo più economico è stato di ben 5’990,00 euro senza calcolare tutte le visite preliminari .

Consultando internet alla ricerca di una soluzione più economica ho scoperto che in realtà si può usufruire di visite odontoiatriche gratuite tramite l’ USL ( il servizio sanitario ) .

Vi riporto il link se volete consultare il regolamento o scaricare i moduli di richiesta , anche se io non ne ho avuto bisogno per prenotare la visita.

https://www.moduli.it/blog/cure-odontoiatriche-gratuite-chi-ne-ha-diritto-14277

L’iter da seguire è semplicissimo ; ci si reca alla USL di zona e si presenta la domanda per usufruire di visite specialistiche odontoiatriche gratuite , in automatico viene prenotata una visita diretta senza richiesta medica e basta portare al dentista l’ISEE famigliare che non superi la soglia dei 8’000,00 euro annui , sarà il dentista a sbrigare le pratiche e a illustrare il percorso migliore per la cura.

Prenotando la prima visita dal dentista abbiamo scoperto anche che oltre alle cure odontoiatriche mio marito potrà ricevere anche la protesi gratuitamente o pagando un minimo ticket .

Non oso pensare come avrebbe potuto fare mio marito se non avessi trovato questa soluzione , pensando a tutto il tempo che avrebbe passato a soffrire perché non so se avremo potuto mai permetterci di curarlo .

Tra un mesetto finalmente potrà tirare un sospiro di sollievo e il dolore sarà un lontano ricordo .

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.