LAVORARE QUANDO,COME ,PERCHE’

Ho una figlia di vent’anni che si è diplomata cinque mesi fa e si è iscritta all’università perché desidera prendere una laurea per avere più possibilità nel mondo del lavoro e ovviamente io approvo la scelta…considerando il fatto che ho abbandonato molto presto gli studi speravo che lei continuasse .

Come molti si è iscritta ad una agenzia di lavoro interinale per trovare qualcosa da fare part-time e cosi guadagnare qualche soldo per le piccole spese per mantenere l’auto, pagare l’abbonamento dell’autobus o per qualche divertimento extra .

Aveva trovato il lavoro adatto; l’avevano presa come cameriera in un locale della catena ROADHOUSE e dopo due settimane sembrava che tutto andasse a gonfie vele , il locale era abbastanza vicino casa e gli orari le permettevano di poter studiare ma…. c’è sempre un MA !! .

Finite le due settimane di prova la direttrice ha cominciato a lamentarsi del fatto che era troppo complicato organizzare gli orari di servizio per lei e che l’avrebbe fatta trasferire in un’ altra sede distante da casa nostra 20 km …

morale della favola tra gli orari sballati , la lontananza e l’università non ci stava più dentro ne con le spese ne con gli orari ed è stata costretta a licenziarsi.

Ovviamente è tornata all’agenzia interinale per raccontare l’accaduto .. ma a quanto pare non l’hanno presa molto bene perché l’hanno liquidata con un ” buona fortuna per tutto ..”

cosa che non mi è sembrata molto corretta.. inutile dire chi è rimasta più sconcertata tra me e lei ! .

Voi lavorereste in un posto lontano da casa 20 km per poche ore di lavoro considerando anche il fatto che non le rimaneva più il tempo per studiare.. secondo voi ne vale la candela ?.

Qualche giorno fa poi una ragazza della stessa età ( conoscente di mia madre ) le ha consegnato una lettera di invito per un colloquio , anche se non era molto chiaro di cosa si trattasse abbiamo deciso di perdere qualche ora per andare a vedere ..

L’appuntamento era in un albergo a 4 stelle fighissimo tutto scintillante ( sicuramente non rivedrò mai più un posto del genere !) ..

il nostro ospite uno stuart di terra ci ha deliziato con la sua simpatia per le seguenti 2 ore : il suo compito era di reclutare giovani da inserire in determinati lavori come hostes e stuart di terra per brand come ALPITUR , COSTA CROCIERE ed altri , ma per entrare in questo mondo promuovevano un corso di addestramento di 6 mesi ; una sorta di apprendistato ..

fin qua tutto bene anzi ..benissimo ! .

Il problema ?

Questo straordinario corso è a pagamento ! ben 1900,00 euro roba che per i nati negli anni 70 come me ( e anche prima ) è inaccettabile ! .

Io ricordo come se fosse ieri quando iniziai il mio primo lavoro … ero una semplice operaia in una fonderia a pressofusione.. niente di che .. ma feci tre anni di apprendistato ( come tutti ) ed ero io ad essere pagata .. non il contrario !.

Come siamo arrivati a questo punto ? secondo voi è lecito pagare per imparare un mestiere ?

Ditemi sono antiquata ? è cosi che funzionerà d’ora in poi il mondo del lavoro ?

Fino a un po di tempo fa io consideravo questa pratica una truffa mia sorella 30 anni fa era rimasta vittima di una truffa molto simile ; infatti riuscirono a venderle un corso di computer pagato ben 5 milioni di lire ! per questo capirete il mio scetticismo .

Vedendo l’entusiasmo dei genitori che avevano accompagnato i rispettivi figli sono rimasta basita ; eravamo in 6 genitori in quella sala .. è possibile che io sia stata l’unica a sentire “puzza di bruciato”?.

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.