SALAME DI CIOCCOLATO (versione semplice)

Questa versione di SALAME DI CIOCCOLATO fu provata per la primissima volta da mia figlia quando frequentava le elementari .. sono passati ben 14 anni … (mi sento improvvisamente vecchia ! ) .

Il salame di cioccolato può essere una merenda gustosissima , io non lo considero un dolce da pasto perché in genere preferisco un dolce più morbido ; magari al cucchiaio come una crema , però è soggettivo .

La ricetta è molto semplice ed io ve la riporto come la scrisse lei … su un foglietto tutto pasticciato di cioccolata .. bè magari salto gli errori di grammatica ! .

INGREDIENTI:

120 g  di burro

120 g di zucchero

60 g di cacao amaro

200 g di biscotti frollini

2 bustine di vanillina

2 tuorli d’uovo

50 g di mandorle tritate

1/2 cucchiai di Rhum

 

ESECUZIONE :

In una ciotola amalgamate bene le uova con lo zucchero usando una frusta , aggiungere la vanillina e il cacao amaro continuando a mescolare cercando di non fare grumi .

A parte tritate i biscotti non troppo fini e di seguito aggiungeteli all’impasto insieme alle mandorle tritate .

Aggiungete ora il burro fuso e il Rhum ed impastate con le mani cercando di compattare il composto e facendogli prendere la forma di un salame .

Quando sarà pronto mettetelo in freezer per farlo solidificare .

Per servirlo basterà tirarlo fuori dal freezer un ora prima .

E’ stata un’ emozione ritrovare questa ricettina in mezzo al mio libro di ricette preferite .. un balzo indietro nel tempo .

Anche voi avete una ricetta legata a un ricordo felice ?

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.