PANZEROTTINI CON RIPIENO DI VERDURE E FORMAGGIO

Questa ricetta è stata difficile per me metterla in pratica a livello manuale , come sapete ho avuto un incidente e la mia mano destra non ha più molta funzionalità ..però ho voluto provare lo stesso , si sa per imparare cose nuove bisogna superare anche i limiti che ci diamo inconsciamente .

INGREDIENTI per 8 persone

500 g di preparato per pane o per pizza

olio extravergine d’oliva

PER IL RIPIENO

1 patata

1 pomodoro verde

6 piccole zucchine da fiore

1 cipollotto

100 g di provolone piccante

4 rametti di timo

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio extra vergine d’oliva

sale

PREPARAZIONE

Sciogliete la bustina di lievito che troverete all’interno della confezione del preparato per pane o pizza in 3,75 dl di acqua tiepida.

Sistemate il preparato per pizza a fontana e versateci all’interno l’acqua e lievito con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e impastate per circa 10 minuti infarinandovi le mani se l’impasto risultasse troppo appiccicoso durante la lavorazione .

Fate lievitare per 1 ora e 30 minuti , trascorso questo tempo impastate per qualche minuto e fate lievitare ancora per 30 minuti .

Intanto grattugiate la patata e la zucchina e tritate il cipollotto e il pomodoro verde.

In una padella fate cuocere le verdure con tre cucchiai d’olio ,il timo e un pizzico di sale pe circa 10 minuti e lasciate raffreddare.

Stendete l’impasto su un piano infarinato e tagliate tanti dischi dal diametro di circa 8 cm e mettetevi al centro un cucchiaio di verdura e un cubetto di provolone piccante .

Chiudete i dischi a raviolo e pizzicate i bordi con le dita per sigillarli bene.

Diluite il concentrato di pomodoro e spennellatevi i panzerottini ,poi ungeteli con un po’ d’olio e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti e serviteli caldi.

Questi mini panzerotti sono fantastici a Diego sono piaciuti molto anche se non è un grande amante delle verdure e avrebbe preferito trovarci altro all’interno , comunque in questa ricetta ci sono le verdure ma non c’è nessun motivo per cui non si possano usare altri ingredienti come il prosciutto cotto , formaggio o altro .. potete provare tante varianti .

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.