SARTÙ DI RISO

La prima volta che ho letto la ricetta del SARTÙ DI RISO mi sembrò talmente complicato che lasciai perdere .. come già vi avevo raccontato non sono abilissima in cucina .

Un giorno però mi era avanzato un sacco di riso e mi si risvegliarono nella mente gli insegnamenti di mia madre sul riciclo delle pietanze e sul non sprecare , così decisi di provare il SARTÙ DI RISO .

 

 

 

INGREDIENTI :

1 kg di riso parboiled

200 g di bocconcini di mozzarella

500 g di piselli fini ( anche surgelati )

800 g di pomodori pelati

100 g di parmigiano grattugiato

100 ml di olio evo

1 scalogno

1 cipolla

q.b. di burro

q,b. di pangrattato

q.b. di sale,pepe, e basilico

Soffriggiamo la cipolla e il basilico con metà dell’olio e incorporiamoli con i pelati precedentemente frullati e facciamoli cuocere per 20 minuti .

Versiamo il restante olio in una padella e dopo aver affettato lo scalogno mettiamolo a soffriggere ,versiamo piselli e un po di sale , lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Se non avete già il riso pronto da riciclare sbollentiamo in acqua salata per 10 minuti e a cottura ultimata scoliamo e mettiamolo in una terrina .

Condiamo il riso con la salsa di pomodoro preparata in precedenza , uniamo i piselli , i bocconcini di mozzarella tagliati a dadini , il parmigiano , sale e pepe.

Usiamo uno stampo da 24 cm per il nostro SARTÙ DI RISO e dopo averlo imburrato spolveriamolo con il pangrattato e dopo averci versato il composto possiamo infornarlo per 30 minuti in un forno ventilato .

Possiamo guarnire ogni porzione con un po di salsa di pomodoro e basilico fresco .

Questa ricetta dovrebbe riuscirvi in circa 50 minuti a meno che non siate imbranati come me !

Le dosi sono per circa 8 persone ed in genere è una ricetta a bassa difficoltà .. detto fra noi io ho dovuto provarla un paio di vote perché dimenticavo qualche passaggio , ma sono sicura che a voi riuscirà benissimo !.

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.