RAVIOLETTI ALL’AMATRICIANA

I RAVIOLETTI ALL’AMATRICIANA fanno parte di una serie di ricette che non riesco a fare molto spesso per via del pupo ; perché prevede la presenza del peperoncino ed io almeno per ora preferisco evitare di usarlo per i suoi pasti , cosi la faccio saltuariamente quando il pupo è a pranzo dalla nonna.

INGREDIENTI:

250 g di ravioletti

100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti

1 cipolla rossa tagliata a fettine

300 g di pomodori ramati tagliati a pezzetti

4 cucchiai di pecorino grattuggiato

2 o 3 peperoncini piccanti

1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva

sale

 

PREPARAZIONE :

Mentre portiamo a ebollizione una pentola con dell’acqua salata per cuocere la pasta versiamo l’olio d’oliva in una padella anti aderente e lasciamolo scaldare leggermente e uniamo la pancetta affumicata tagliata a cubetti per farla rosolare.

Quando la pancetta sarà ben rosolata togliete la padella dal fuoco e versatela in una ciotola .

Aggiungiamo all’olio di cottura nella padella la cipolla rossa tagliata e facciamola imbiondire,uniamo i pomodori ramati tagliati a pezzetti aggiungiamo i peperoncini piccanti e saliamo .

Lasciamo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti , uniamo la pancetta rosolata e continuiamo la cottura per altri dieci minuti .

Nel frattempo cuociamo i ravioli e infine dopo aver mescolato con il sugo di condimento spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato e servite .

Questa è una semplice ricetta che ho imparato a fare da ragazzina i primi tempi in cui era cominciata la mia convivenza e ancora non sapevo cucinare quasi nulla e cercavo di imparare a cucinare prendendo le ricette dalle riviste , ogni volta che la faccio mi ritornano in mente tutti i miei pasticci che combinavo in cucina ( e che faccio ancora ! ).

E’ una ricetta che mi piace perché è inusuale in genere siamo abituati a usare gli spaghetti per farli all’amatriciana .. e la particolarità dei ravioletti è che si adattano a tutti i tipi di sugo .

E’ scontato dire che il formato ravioletti rende ancora più sfiziosa questa ricetta ma sono sicura che vi piacerà anche con i ravioli di formato più grande.

 

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.