SPIEDINI MISTI CON VERDURE

Gli SPIEDINI alla griglia mi piacciono un sacco ; mi ricordano i pic-nic che facevamo in famiglia durante i week end quando ero bambina e mio padre si portava la griglia per fare la carne alla brace.

Ricordo con quanta pazienza mio padre mi insegnava tutti i suoi segreti; per lui era basilare che io lo sapessi accendere il fuoco, diceva che saper accendere un fuoco era alla base della sopravvivenza e per lui che aveva studiato per diventare guardia forestale era quasi un’arte .

 

INGREDIENTI :

400 g di lonza di maiale

200 g di pancetta

2 wurstel grandi

1 peperone rosso

2 zucchine

4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine

rosmarino

2 spicchi d’aglio

sale e pepe .

In una ciotola mettete gli spicchi d’aglio schiacciati , l’olio , un pizzico di sale e del pepe macinato al momento , aromatizzate con il rosmarino .

Tagliate la lonza di maiale  i wurstel  a dadi di grandezza regolare e la pancetta a fettine più piccole . pulite tutte le verdure e tagliatele a dadi regolari della stessa grandezza e infilateli sullo spiedino alternandoli alla carne .

Spennellateli con olio aromatico e cuoceteli sulla griglia o in una padella molto calda rigirandoli ogni tanto , coprite e continuate la cottura per alcuni minuti .

Servite gli spiedini accompagnati a piacere da bruschette di polenta e insalata mista .

In famiglia facciamo molta fatica a mangiare le verdure e farle alla griglia insaporite con la carne ci invoglia a mangiarne un po di più anche se a detta di molti esperti bisognerebbe mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per essere in salute.

Purtroppo noi predichiamo bene e razzoliamo male ! .. non so quante volte ci siamo dati dei buoni propositi e ci siamo ripromessi di mangiare meglio , ma con i nostri impegni sempre con tempi ristretti va sempre a finire che mangiamo un po come capita e cuciniamo pietanze al volo senza tanto curarci che siano bilanciate .

Speriamo che il corpo non ce la faccia pagare ! .

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.