RISO,TOFU E BROCCOLI CON SALSA PICCANTE

Fino a poco tempo fa non avrei mai preso in considerazione di mangiare o preparare un piatto del genere , a dire il vero se mi nominavano il tofu per deviazione mammesca pensavo in automatico al personaggio di BEEBEE del cartone animato TEEN TITANS ! .

Ultimamente però con la mia decisione di mettermi a dieta come vi ho raccontato la settimana scorsa in questo post https://tuttoeniente.altervista.org/giorno-364-e-dieta-sia/  sto cominciando a valutare pietanze diverse , più leggere e salutari .

Questa è un’ottima ricetta per iniziare .. la vediamo insieme ?

INGREDIENTI per 4 persone

150 g di riso basmati

400 g di tofu

Maizena

250 g di broccoletti

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

olio extravergine di oliva

sale

PREPARAZIONE

Lessate il riso per circa 12 minuti , scolatelo e rimettetelo nella stessa pentola utilizzata e coprite con un canovaccio e lasciatelo gonfiare.

Intanto separate i broccoli in cime e lessatele in acqua bollente salata , scolateli al dente .

In una padella soffriggete l’aglio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ,il timo e il peperoncino piccante ; uniteli alla passata di pomodoro , salate e cuocete con la pentola coperta per circa 15 minuti .

Passate la salsa con un colino e regolate di sale e pepe.

Tagliate il tofu a dadi e passateli nella maizena , friggeteli in padella con un mezzo dito d’olio.

Distribuite il riso sul fondo dei piatti a “mo di letto” e distribuitevi sopra il tofu e i broccoli e condite il tutto con la salsa che avete preparato .

Il vostro piatto è pronto ! anche questa è una ricetta sommariamente facile e veloce 15 minuti di preparazione e 50 minuti circa di cottura .

Come ha reagito Diego a questo piatto ? il riso lo ha mangiato molto volentieri , ma quando è arrivato ai broccoli e al tofu si è un po’ bloccato ; non è un’amante della verdura (come tutti i bambini ) in genere la verdura gliela nascondo in frittate o tortini , sminuzzata o frullata .. meno la vede più è facile che la mangi ! .

Per lo meno l’ha assaggiata ! mentre per il tofu è stato più difficile convincerlo che se lo mangiava BEEBEE dei TEEN TITANS poteva mangiarlo anche lui … c’ho provato ! .

BUON APPETITO

Pubblicato da tuttoeniente

eterna indecisa ma con un carattere forte , se mi metto in testa qualcosa sono peggio di un mulo .. due figli , un compagno e due gatte sono la mia famiglia .. ma amo circondarmi di buoni amici nonostante la mia apparenza da orso , mi piace scrivere (altrimenti non sarei qui !) .. per ora non lavoro , faccio la mamma e la moglie ( ci provo ) ... domani ? chi sa ! cosa faccio ? ehmm ... la domanda di riserva ? cosa so fare ? TUTTO E NIENTE ... da qui il titolo del blog .. il resto lo scoprirete seguendomi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.